Appunti di viaggio

 I viaggi aiutano enormemente l’intelletto, e lo liberano da un mucchio di pregiudizi

Ogni popolo porta con se una sua immagine stereotipata, lo spagnolo è visto come un vero latin lover. Un Baderas adulatore dal capello nero l’occhio scuro e il carattere caliente…il londinese con il suo accento british l’impermeabile e l’ombrello. Gli italiani tutti spaghetti e mandolino confusionari e gesticolanti…

Chautauqua

Questo sarà un viaggio molto particolare, un viaggio in cui io stessa sarò lettrice e spettatrice di un dialogo tra due autori, tra due libri. Il Chautauqua infatti era una sorta di spettacolo ambulante con il quale gli autori portavano al cospetto della saggezza diffusa una serie di conversazioni popolari con l’obiettivo di stimolare discussioni…

Nella pancia del Drago

La natura crea delle strutture meravigliose, inconsciamente applica le leggi della fisica per sfruttare a pieno l’energia e creare così degli equilibri perfetti.Questo concetto mi è arrivato un giorno mentre camminavo tranquilla tra le sale del Zentrum Paul klee di Berna, che in quel periodo proponeva un percorso del rapporto tra Klee e la Natura…

La Vienna di Hundertwasse

Imperiale, austera e regolare. Passeggiando per l’Hofburg o davanti al castello di Schönbrunn sono queste le parole che meglio desrivono lo stile archittettonico di Vienna. Un susseguirsi di grandi palazzoni curati e dagli schemi ripetitivi, dove l’ideale di bellezza sembra risiedere nella pulizia e nell’ordine dato. Tutto sommato era questa l’immagine che un grande impero come quello Austo-ungarico doveva trasmettere: un immagine di ordine e disciplina…

L’America

 “Start spreading the news, I’m leaving today
I want to be a part of it New York, New York.”
Sulla radio risuanano le note  di Frank Sinatra che risvegliano nel cuore un desiderio segreto, perchè in fondo almeno una volta nella vita:
“I wanna wake up in the city, that doesn’t sleep,

to find I’m king of the hill, top of the heap.”
Il sogno di una generazione, la voglia di rivincita, la voglia di rimmetersi in gioco…perchè l’America è stata per molti un nuovo punto di partenza…

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...